bag 2 bag

Scritto il . Postato in blog, home & organization, sara, tutorial

Buongiorno care creative! Non so a voi, ma questa primavera improvvisa mi ha messo una voglia di creare spaventosa! Infatti ho spolverato la vecchia Singer della nonna e rovistato nella cesta dei ritagli di stoffa, trovando dei bellissimi pezzi grigi e rosa perfetti per ci che volevo creare!

Avevo infatti bisogno di una di quelle sportine di stoffa da tenere in borsa ed utilizzare all’occorrenza, tipo quando sono in giro per lavoro a ritirare e/o conseganre buste e documenti che puntualmente mi ritrovo inmano e non so mai dove mettere!

Quindi, per realizzare questa “bag2bag” avete bisogno di:

– 2 pezzi stoffa grigio scuro pois  32×26 cm(esterno borsa)

– 2 pezzi stoffa grigio chiaro pois 16×26 cm (esterno e interno)

– 2 pezzi stoffa rosa 32×26 cm(interno borsa)

-2 pezzi stoffa grigio scuro pois 5×50 cm(manici)

–  1 pezzo elastico piatto 12cm

– 1 bottone fucsia grande

– filo da cucire grigio scuro e fucsia

Immagine1

Per prima cosa, ho fissato tra di loro l’interno (stoffa rosa) e l’esterno (stoffa grigio scuro) della borsa con due spilli, in modo da averli ben uniti tra di loro e riuscire a lavorare bene.

Innanzi tutto, ho fissato con due punti l’elastico piatto sul dritto della stoffa grigio scuro, per realizzare la chiusura della borsina.

Ho realizzato la parte superiore della sporta piegando a metà la stoffa grigio chiara e stirandola per benino, l’ho poi appoggiata sulla stoffa grigio scuro e ho cucito lungo il bordo. Poi ho rigirato la stoffa grigio chiaro e ho nuovamente stirato.

IMG_8690Per fissare bene tutto, ho fatto un’altra cucitura ababstanza vicino al punto di giunzione delle due stoffe. Sulla parte grigio chiaro ho usato il filo da cucito grigio, mentre sulla parte grigio scuro ho usato il filo fucsia (in foto non rende..sigh!)

IMG_8672

Poi ho realizzato i manici. ho piegato a metà (sulla larghezza) le stisce di stoffa grigio scuro, cucendone poi il margine. IMG_8659

Con un uncinetto e un pò di fatica, ho risvoltato i manici e li ho stirati per bene, appiattendoli.

IMG_8673Ho poi fissato i manici dal rovescio delle due parti della mia borsa, fissandoli poi conla macchina da cucire. Diciamo che ho fatto qualche esperimento con i punti diversi, ma è venuto decisamente male!

IMG_8677Infine, con molta pazienza e precisione, ho unito le due “facce ” della borsa dritto contro dritto e ho cucito lungo tutto il bordo. Se notate delle cuciture storte,  è solo un’illusione ottica! Le cuciture sono drittissime, è la stoffa che ho tagliato storta 🙂

IMG_8680Ecco un piccolo particolare della borsa risvoltata.

Come tocco finale, ho cucito un bel bottone rosa poco sopra a dove ho posizionato l’elastico, in modo che piegandola ed arrotolandola, si riduca ai minimi termini, la misura giusta per perdersi dentro la mia borsa!

IMG_8743

Eccola qui, pronta per essere tuffata in borsa!

IMG_8751

IMG_8752Mi sono divertita un sacco a realizzarla, indubbiamente devo affinare la tecnica, ma mi piace da impazzire. Avete curiosato nello shop nella sezione del cucito creativo? Ci sono un sacco di stoffine americane coloratissime e con fantasie stupende..missà che cucirò ancora qualche borsina da spargere alle amiche!

Seguiteci anche sui social e postate le vostre creazioni con l’hashtag #FateLeCreative

Lascia un commento

  • stamperia

  • American Crafts

  • becky higgins

  • la casa di gio

  • Studio Calico

  • DolceMania

Tutti i diritti riservati fatelecreative.it © 2017 - P.IVA 01550750994 - Privacy Policy
Powered by sibecomunicazione.it - Build with Wordpress framework and Yootheme template