Maschere di carnevale per i più piccini

Scritto il . Postato in blog, kids & school, lilith

Io non sono una sarta, faccio fatica ad infilare l’ago e  il mio uso della macchina da cucire è fortemente limitato e si ferma alle cose più banali. Questo è solo uno dei (moltissimi) motivi per cui i post di Manu mi lasciano a bocca aperta e in stato di adorazione.

Ma quando c’è di mezzo feltro e colla a caldo mi sento improvvisamente a mio agio. Il feltro è facile da tagliare, da incollare e pure da cucire. Non prevede una precisione estrema, ne una tecnica sopraffina ed è prodotto in una varietà infinita di colori, sfumature e fantasie.

Insomma, lo adoro!

Quindi quando mi è stato assegnato il post di Carnevale non ho avuto dubbi: Maschere in feltro!

g3929

 

…e maschere tutte uguali, a dire il vero, perchè sembra che non ci sia under 10 che non desideri mascherarsi da Super Pigiamini. Cugine, amiche e amiche di amiche mi hanno chiesto tutte la stessa cosa: maschera e logo de Geco, GattoBoy e Gufetta. E io che non sapevo neppure di cosa si stesse parlando sono andata a documentarmi sul fido pinterest e dopo essermi fatta un’idea mi sono messa al lavoro..

Ho disegnato il template della maschere su carta comune, ho ritagliato i singoli pezzi e col gessetto da sarta ho riportato tutto sul feltro. A quel punto ho ritagliato ogni pezzo, rifinito qua e là e incollato con la colla a caldo.

Qui non si vedono, ma ho attaccato sul retro delle maschere due nastri da usare per legarle dietro la testa del destinatario

g3897

Il Geko, che per chi non lo sapesse è la maschera verde, è provvisto di squame, quindi ho usato un filo da ricamo per trapuntare la maschera e darle un po’ di movimento.

g3901

E poi i loghi, da applicare sulla maglietta con una cucitura veloce o ancora meglio con un po’ di adesivo da stoffa da stirare direttamente sul retro. Anche qui ho prima disegnato tutto su carta e poi riportato sul feltro. Molto più facile a farsi che a dirsi, ve lo assicuro!

Se avete bisogno di un aiutino noi siamo qui apposta 🙂 e quindi vi abbiamo preparato il template per le maschere, pronto da ritagliare e da riportare su feltro o cartoncino 🙂

Cliccate QUI per scaricare il PDF: maschere Lilith

g3918

g3909

g3905

g3925

g3889

E visto che oramai ero lanciata ho pensato di passare a un supereroe meno moderno, ma che ha l’indubbio merito di essere il preferito del mio cuginetto. Quindi altro feltro, altro template, ancora ago, filo e cotone e rieccomi all’opera. Questa è stata a volta di Spiderman! E qui si vedono bene anche i nastri che servono per legare la maschera dietro la testa (nelle altre li ho fissati dietro perchè continuavano a spenzolare e il mio gatto li usava come tiragraffi!!)

Tutte maschere da maschi? Ebbene si, ma sono circondata solo da maschietti quindi mi sono dovuta adeguare. Con lo stesso sistema, però, si possono fare maschere di tutti i tipi!

g3893

g3885

Quindi se non avete ancora deciso come mascherare i vostri bambini, correte a prendere ago e feltro e mettetevi al lavoro!

Commenti (1)

  • Claudia

    |

    Grazie mille!!!!
    Il mio bimbo avrà la sua festa di compleanno dei sogni grazie ai vostri template 😉

    Rispondi

Lascia un commento

  • stamperia

  • American Crafts

  • becky higgins

  • la casa di gio

  • Studio Calico

  • DolceMania

Tutti i diritti riservati fatelecreative.it © 2017 - P.IVA 02595520996 - Privacy Policy
Powered by sibecomunicazione.it - Build with Wordpress framework and Yootheme template